mercoledì 13 ottobre 2010

In partenza i nostri corsi di fumetto!




Sono in partenza i corsi 2010/2011 del laboratorio di fumetti della Fabbrica Toscana del Fumetto, ormai noto come Accademia d'Arte Sequenziale Sottoponte.

E' un corso di fumetti per giovani dai 14 ai 25 anni, organizzato dal Quartiere 2 di Firenze con il patrocinio del Comune di Firenze in collaborazione con la Scuola Internazionale dei Comics, con un prezzo imbattibile: solo 30 euro!

Il corso prevede cinque mesi di lezioni settimanali (ogni giovedì, dalle 18 alle 20) per imparare le basi del disegno e della narrazione per immagini, con lezioni di approfondimento dedicate alla colorazione digitale e allo storytelling.

In palio, ai migliori allievi, due borse di studio alla Scuola Internazionale dei Comics per un valore complessivo di oltre 3000 euro.

Il corso si tiene sotto il cavalcavia di Via Lorenzo di Credi presso Piazza Alberti a Firenze: giovedì 11 novembre 2010 alle ore 18 siete invitati alla lezione gratuita di introduzione.

Per informazioni e iscrizioni telefonate al Quartiere 2 (055 2767840 e 055 2767837) o inviate un email a t.morandini@comune.fi.it.

Il corso di fumetti SottoilPonte è anche su Facebook all'indirizzo http://www.facebook.com/group.php?gid=179161811351.


5 commenti:

Nadia ha detto...

Ciao, io sono dall'Argentina, scrivo una rivista riguardo la Toscana e voglio fare un articolo dei fumetti, dell'origine dei fumtti, sai dove posso trovare quest'informazione? Sai tu qualcosa?? Ti lascio mio mail, grazie!! nadia.l_20@hotmail.com

^fR|d@^ ha detto...

Ciao Nadia,
non ho capito bene su cosa vuoi fare l'articolo, sulla storia del fumetto italiano? su come a Firenze si affrontano le tematiche legate al fumetto? un articolo sulla storia del fumetto in generale è piuttosto vago, e ci sono molti testi da cui puoi prendere spunto, come L'AVVENTUROSA STORIA DEL FUMETTO ITALIANO di Renato Genovese, anche Philippe Daverio ha dedicato una puntata di Passepartout alla storia del fumetto, ti sarà facile trovarla dal sito della rai.
Queste sono alcune fonti che potrebbero esserti utili, se ti servisse altro fammelo sapere, potremo sentirci via mail.
Buon lavoro!

Chiara ha detto...

Ciao! volevo sapere se ormai è tardi per iscriversi..ho notato questo corso soltanto adesso purtroppo!

giovanni ha detto...

Volevo segnalarvi quest'utilissimo sito di riferimenti fotografici di umani, animali, vestiti, armi, ecc....

http://www.3d.sk/

Potrebbe esser utile per gli alievi del corso. E' a pagamento ma è un'ottima risorsa.

L'ho segnalato qua perchè non sapevo dove farlo.

^fR|d@^ ha detto...

@chiara:prova ad andare questo giovedì alle 18:00 sotto il cavalcavia di Piazza Alberti e potrai parlare direttamente con i maestri. Sono già iniziate le lezioni, ma non dovrebbero esserci problemi, ciao!:)

@giovanni: grazie mille, se hai facebook segnalalo anche lì, avrai più probabilità che gli studenti lo leggano! :)